Scossa di terremoto di magnitudo 3,4 in Basilicata. Con epicentro a meno di 30 chilometri di distanza da Potenza, la scossa è stata avvertita distintamente da Matera a Bari.
Paura in Basilicata per una scossa di terremoto di magnitudo 3,4 a poco meno di trenta chilometri da Potenza. La scossa è stata registrata intorno alle 13.30. Secondo le prime informazioni raccolte, non si registrano danni a cose o persone.
Terremoto in Basilicata, scossa di magnitudo 3.4 nella zona di Potenza
Come segnalato dall’Ingv, la scossa è avvenuta alle ore 13.33. L’epicentro è stato fissato a 4 chilometri da Campomaggiore, a poco meno di trenta chilometri da Potenza. La scossa si è originata ad una profondità di trentasei chilometri. La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione in un’area di almeno dieci chilometri dell’epicentro.
Di seguito gli aggiornamenti condivisi dall’INGV sul proprio profilo Twitter ufficiale.
[STIMA #PROVVISORIA] #terremoto Mag tra 3.2 e 3.7 ore 13:33 IT del 11-10-2021, prov/zona Potenza #INGV_28558871
— INGVterremoti (@INGVterremoti) October 11, 2021
Le segnalazioni sui social
La scossa, come testimoniato dalle tante segnalazioni sui social, è stata avvertita anche a Bari e sulla costa jonica. Segnalazioni arrivano anche da Matera, dove diverse persone hanno riferito di aver avvertito distintamente le vibrazioni. Il terremoto è stato moderatamente intenso ma di breve durata.
Il bilancio: non si registrano danni a cose o persone
In base alle prime informazioni, fortunatamente non si registrano danni a cose o persone. Il bilancio definitivo sarà disponibile solo al termine delle operazioni.